orimtech
tomografia per grandi animali

RADIOGRAFIA, TOMOGRAFIA, TOMOSINTESI
E FLUOROSCOPIA INTEGRATE IN UN UNICO SISTEMA

IPS Medical prosegue con determinazione nello sviluppo di nuove tecnologie, con l’obiettivo di offrire prodotti sempre più avanzati e performanti sul mercato internazionale.
In quest’ottica, abbiamo avviato una prestigiosa collaborazione con l’azienda americana Orimtech per la distribuzione e l’assistenza del sistema EDAMIS: una soluzione rivoluzionaria e unica nel suo genere, che integra in un solo dispositivo tomografia, tomosintesi, radiografia digitale e fluoroscopia, specificamente progettata per animali di grandi dimensioni come cavalli e cammelli.
EDAMIS rappresenta il futuro della diagnostica veterinaria, combinando versatilità, precisione e innovazione tecnologica senza precedenti.
- Caratteristiche comuni
- Specifiche CBCT
- Specifiche Fluoroscopia
- Specifiche Radiografia
- Specifiche Tomosintesi
- Modalità: Radiografia, Fluoroscopia, Cone Beam CT, Tomosintesi.
- I fattori tecnici disponibili per i raggi X sono definiti dal generatore di raggi X integrato, tubo, assemblaggio tubo e pannello. Attualmente le configurazioni di sistema supportate si basano su generatore X-Ray Swiss Genesis (Josef Betschart AG, Svizzera) o CPI Indico IQ 100 (Canada) e pannelli Varex XRD 4343 RF (Germania) o iRay Mercu1717V (Cina). Sono inoltre supportati i generatori COMET.
- Collimazione: collimatore automatico a 4 lame controllato da PC
- Acquisizione: sistema proprietario Orimtech per acquisizione/sincronizzazione
- Database oggetti/pazienti
- Supporto DICOM; compatibile PACS
- Vantaggio comune: alta flessibilità nella selezione dell’orientamento paziente-sistema, distanze sorgente-rivelatore e traiettorie di scansione del sistema per tutte le modalità – completamente definite dai modelli robotici specifici.
- Fattori tecnici di raggi X, tecniche e frequenza fotogrammi: definiti dal generatore di raggi X integrato, tubo, pannello.
- Posizionamento/orientamento dell’oggetto scansionato: arbitrario (entro l’accessibilità meccanica del sistema), fino a 12 protocolli di traiettoria di scansione predefiniti dall’utente
- Regolazione FOV e scouting: luce collimatore e laser, movimento del sistema controllato da joystick, scansione lineare di raggi X in uno o due piani ortogonali per scansioni scout che consentono ulteriori interazioni utente-PC per definire l’area di interesse per la scansione
- Angolo di scansione: 210 gradi
- Campo visivo: D240mm x 240mm per una lastra; con opzione di 2 lastre attaccate fino a D240mm x 420mm di copertura totale, a seconda della configurazione distanza tubo/pannello.
- Risoluzione spaziale: 250 micron (principalmente definita dal punto focale del tubo)
- Tecnica di acquisizione: pulsata, fino a 25 FPS.
- Tempo di scansione per singola lastra: 10-60 secondi a seconda della dose di raggi X
- Traiettorie di scansione supportate: circolari e non circolari; registrazione integrata della traiettoria per la migliore risoluzione spaziale.
- Capacità di scansionare oggetti solidi in movimento (mitigazione artefatti da movimento): supportata dal sistema integrato di tracciamento visivo Qualysis
- Modulazione della tecnica di raggi X durante la scansione per l’ottimale utilizzo della dose al paziente: supportata
- Motore di ricostruzione CT: AVRG con supporto per dispersione, indurimento del fascio e riduzione artefatti metallici.
- Precisione HU: +/-25 HU su sezione CTP486 (CATPHAN)
Visualizzatore immagini 3D: proprietario Orimtech MPR, opzione Fovia HDVR
- Fattori tecnici di raggi X, tecniche e frequenza fotogrammi: definiti dal generatore di raggi X integrato, tubo, pannello.
- Controllo automatico luminosità: supportato hardware e software
- Visualizzazione in tempo reale e riproduzione: supportate con funzione proprietaria Orimtech di miglioramento dinamico del contrasto
- Controllo posizione FOV: joystick, tastiera PC e touch screen
- Tecniche di fluoroscopia sottrattiva (per studi con mezzo di contrasto): supportate
- Fattori tecnici di raggi X, tecniche: definiti dal generatore di raggi X integrato, tubo, pannello.
- Risoluzione spaziale: principalmente definita dal pannello raggi X; circa 5LP per XRD 4343 RF
- Posizionamento/orientamento dell’oggetto immaginato: arbitrario, entro l’accessibilità meccanica del sistema
- Distanza sorgente-pannello: arbitraria, entro l’accessibilità meccanica del sistema
- Regolazione FOV: luce collimatore e laser, movimento del sistema controllato da joystick.
- Libreria di elaborazione immagini DR: proprietaria Orimtech, compatibile CVIE (Context Vision)
- Fattori tecnici di raggi X, tecniche e frequenza fotogrammi: definiti dal generatore di raggi X integrato, tubo, pannello.
- Posizionamento/orientamento dell’oggetto scansionato: arbitrario (entro l’accessibilità meccanica del sistema), fino a 8 protocolli di traiettoria di scansione predefiniti dall’utente
- Regolazione FOV e scouting: luce collimatore e laser, movimento del sistema controllato da joystick, scansione lineare di raggi X in uno o due piani ortogonali con ulteriori interazioni utente-PC per definire l’area scansionata
- Angolo di scansione: 15-90 gradi per esami tomosintesi angolari, 360 gradi per movimento circolare.
- Campo visivo: D240mm x 240mm
- Risoluzione spaziale: 200 micron (principalmente definita dal punto focale del tubo)
- Tecnica di acquisizione: pulsata, fino a 25 FPS.
- Tempo di scansione: 4-20 secondi
- Traiettorie di scansione supportate: circolari e non circolari; registrazione integrata della traiettoria per la migliore risoluzione spaziale.
- Capacità di scansionare oggetti solidi in movimento (mitigazione artefatti da movimento): supportata dal sistema integrato di tracciamento visivo Qualysis
- Modulazione della tecnica di raggi X durante la scansione per l’ottimale utilizzo della dose al paziente: supportata
- Motore di ricostruzione tomosintesi: AVRG (Orimtech)
- Visualizzatore immagini 3D: proprietario Orimtech

L’utilizzo di robot industriali di grande scala, abbinato a una sorgente radiogena particolarmente potente (100 kilowatt) e a rivelatori RX forniti dai migliori produttori mondiali, consente di ottenere immagini di altissima qualità anche nei casi più complessi.

Il sistema sfrutta algoritmi proprietari appositamente sviluppati per l’elaborazione delle immagini di radiografia digitale e fluoroscopia, garantendo la compensazione dell’elevato assorbimento radiogeno. È possibile eseguire esami di tomosintesi e fluoroscopia della colonna vertebrale, compresa la valutazione delle aree immediatamente adiacenti come spalle e bacino.

Il sistema è in grado di registrare e compensare i movimenti dell’animale durante l’esame, permettendo di ottenere immagini ad alta risoluzione spaziale senza la necessità di ricorrere ad anestesia profonda.

La gestione risulta semplice e intuitiva: il controllo dei robot e delle tecniche radiologiche può essere effettuato direttamente tramite un dispositivo nelle immediate vicinanze del paziente. È inoltre prevista la registrazione video integrata dell’intera procedura, utile sia per la documentazione sia per eventuali revisioni.
hai bisogno di aiuto?
affidati al nostro servizio di assistenza
Contatta i nostri specialisti per un supporto tecnico a distanza di radiologia e diagnostica per veterinaria.
contattaci
Per informazioni sui nostri prodotti e servizi
I.P.S. Medical Srl
Via dell’Agricoltura 22/24, 37012 – Bussolengo (VR), ITALY
Phone +39 045 67 02 927 | Mail sales@ipsxray.com
Business hours
Mon – Fri 08.30 – 12.30 / 13.30 – 17.30 (UTC+1)
Technical assistance
Phone +39 327 5315925 | Mail engineering@ipsxray.com
Follow us